VITICOLTURA A RUDA

vivaio e azienda agricola

Viticultura Vinai Pinat a Ruda Udine
Il vivaio e azienda agricola Vivai Pinat 1923 è una ditta dalla storia ormai quasi secolare. La Vivai Pinat nasce infatti negli anni '20 del secolo scorso e ha origine dal succedersi di diverse vicende.

Si vivevano in quegli anni le conseguenze di quella che era stata l'invasione filosserica, la quale aveva letteralmente stravolto il territorio e in particolare aveva messo a terra la viticoltura, oltre che l'agricoltura in generale. All'origine della Vivai Pinat ci sono due personaggi di grande spessore, Bartolomeo Pinat e Luigi Pinat.

Quest'ultimo, considerato a tutti gli effetti come l'iniziatore del vivaismo viticolo, viveva in quegli anni un'esperienza di lavoro molto importante presso il vivaio provinciale della città di Trieste, la cui sede era a Bregliano e di cui Pinat fu nominato direttore proprio nel 1920. Dalla sua parte egli aveva l'appoggio del governo austriaco, grazie al quale riuscì a far sì che il vivaismo viticolo si facesse strada anche nella sua regione, grazie alla tecnica che prevedeva l'innesto delle varietà europee della vite su piede americano.

Praticamente in contemporanea con tale gestione, suo cognato, Bartolomeo, decide di fondare a Perteole, nel comune di Ruda in provincia di Udine, un suo vivaio privato, che si sarebbe poi tramandato di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi alla guida di quella che è divenuta negli anni una grande azienda vi è Giuseppe Pinat, che ha saputo acquisire tutta l'esperienza e la capacità dei suoi predecessori, portando avanti con passione e dedizione il lavoro dei suoi avi.

La sede della Vivai Pinat 1923 non è mai cambiata nel corso di tutti questi anni e nonostante si siano già succedute ben 4 generazioni di vivaisti e viticoltori, l'attività si pratica qui ancora come un tempo, con la stessa voglia di fare sempre meglio e di soddisfare al massimo i clienti.

Se il rispetto della tradizione è sempre alla base di tutta l'attività che viene svolta all'interno dell'azienda agricola, continui sono anche gli investimenti volti all'innovazione tecnologica. Si acquistano nuovi mezzi e ci si prefigge di dare sempre il meglio nel settore della vite e delle viticolture, in particolar modo con la produzione degli innesti.

Contattaci

Torna su